Le ortensie
Adatte a formare bordure e aiuole, fioriscono da fine maggio fino all'autunno purché abbiano a disposizione tanta acqua. Sono arbusti che si adattano a quasi tutte le zone del giardino e terreni.
Originaria della Cina e del Giappone, questa specie può raggiungere anche i cinque metri di altezza; sono piante molto rustiche, tutte le specie resistono facilmente anche a temperature molto basse, non si ammalano facilmente soprattutto se messe a terra.
Non è difficile trovare l'ortensia che fa per noi perché questa meravigliosa pianta appartiene ad una famiglia che comprende più di quaranta specie che si distinguono per altezza, tipologia (arbusto o rampicante) e forma del fiore.
Il segreto per avere ortensie sane e rigogliose è l'acqua: in estate può richiedere anche sei litri d'acqua al giorno. Per quanto siano difficili da reperire in quel periodo, il momento più adatto per metterle a dimora è infatti l'autunno; si consiglia di bagnare il terreno generosamente qualche giorno prima di piantarla in modo che la piantasi adatti più facilmente e velocemente.