La superficie commerciale
Nelle compravendite immobiliari, le agenzie immobiliari utilizzano la superficie commerciale al fine di determinare il valore di mercato degli immobili a destinazione ordinaria.
La superficie dell'unità principale si determina al lordo dei muri interni e perimetrali (esterni o in comunione). In particolare i muri interni e quelli perimetrali esterni vanno computati per intero, ma fino ad uno spessore massimo di 50 centimetri, mentre i muri perimetrali in comunione vengono computati nella misura del 50% e pertanto fino ad uno spessore massimo di 25 centimetri.
Alla superficie dell'unità principale si sommano le superfici delle pertinenze in quote percentuali diverse:
- Giardini e cortili vengono calcolati per il 10% delle superfici scoperte fino alla superficie dell'unità immobiliare e il 2% della superfice eccedente;
- Balconi e terrazze il 30% della superficie fino a 25 metri quadri se comunicanti con l'unità principale e il 10% per la quota eccedente 25 metri quadri, oppure il 15% della superficie fino a 25 metri quadri, se non comunicanti e il 5% per la quota eccedente i 25 metri quadri;
- Cantine, box e altro il 50% della superficie se comunicanti con l'unità principale e il 25% della superficie se non comunicanti con l'unità principale.
https://www.borsinoimmobiliare.it/guide/1682/Come-calcolare-la-superfice-commerciale