Team Pinna. RE/MAX Mistral. Case, appartamenti e immobili in vendita o affitto.
Via Mazzini, 44, 09012 Capoterra CA
Via Newton, 8, 09131 Cagliari CA

La superficie commerciale

Nelle compravendite immobiliari, le agenzie immobiliari utilizzano la superficie commerciale al fine di determinare il valore di mercato degli immobili a destinazione ordinaria.
La superficie dell'unità principale si determina al lordo dei muri interni e perimetrali (esterni o in comunione). In particolare i muri interni e quelli perimetrali esterni vanno computati per intero, ma fino ad uno spessore massimo di 50 centimetri, mentre i muri perimetrali in comunione vengono computati nella misura del 50% e pertanto fino ad uno spessore massimo di 25 centimetri.


Alla superficie dell'unità principale si sommano le superfici delle pertinenze in quote percentuali diverse:

- Giardini e cortili vengono calcolati per il 10% delle superfici scoperte fino alla superficie dell'unità immobiliare e il 2% della superfice eccedente;

- Balconi e terrazze il 30% della superficie fino a 25 metri quadri se comunicanti con l'unità principale e il 10% per la quota eccedente 25 metri quadri, oppure il 15% della superficie fino a 25 metri quadri, se non comunicanti e il 5% per la quota eccedente i 25 metri quadri;

- Cantine, box e altro il 50% della superficie se comunicanti con l'unità principale e il 25% della superficie se non comunicanti con l'unità principale.

https://www.borsinoimmobiliare.it/guide/1682/Come-calcolare-la-superfice-commerciale