Il saldo e stralcio
Il saldo e stralcio è un procedimento attraverso il quale il proprietario di un immobile che ha subito o sta per subire un pignoramento, può vendere l'immobile prima che venda venduto all'asta ottenendo l'esdebitazione.
L'esdebitazione consiste nella definitiva liberazione del debitore da qualsiasi debito rimasto non pagato, consentendogli in questo modo di recuperare la capacità di svolgere una nuova attività economica e di poter accedere al credito.
Per poter effettuare il saldo e stralcio occorre prima di tutto trovare una persona interessata all'acquisto dell'immobile, in secondo luogo occorrerà trovare un accordo finanziario che metta d'accordo il debitore con il creditore. Il creditore dovrà infatti impegnarsi, una volta ottenuta la cifra pattuita, a rimuovere il pignoramento sull'immobile liberandolo così da oneri e vincoli.
Certamente non si tratta di una compravendita "semplice", ma con l'aiuto di professionisti specializzati in questo settore diventa vantaggiosa sia per l'acquirente che la maggior parte delle volte riesce ad avere un forte sconto sul prezzo di acquisto, sia sul venditore potrà uscire da una situazione complicata con la serenità in futuro di poter acquistare nuovamente un immobile.