Cura del verde – Maggio
Maggio porta con sé giornate luminose e temperature miti e, per chi ama curare il verde in casa e all'aperto, tanto lavoro!!
Dentro casa: è il momento di rinvasare le piante per aiutarle a crescere dando la priorità alle piante le cui radici sono fuoriuscire dai fori di drenaggio e a quelle che hanno riempito di fusti il vaso. Ricordiamoci di innaffiare bene la pianta alla fine dell'operazione e di rimuovere l'acqua in eccesso dopo un quarto d'ora circa. Un'altra operazione importante è quella della concimazione: ad eccezione delle piante appena rinvasate per le quali dovremo aspettare circa 20 giorni, per le altre procediamo con una concimazione ogni 15 giorni se sono piante da fiore e una volta al mese per quelle da foglia.
Infine possiamo spostare, compatibilmente con lo spazio a disposizione, alcune piante all'aperto stando attenti alle caratteristiche proprie della pianta, ad esempio le orchidee possono stare all'aperto ma solo a mezz'ombra.
Il terrazzo: l'aumento delle temperature ci impone di prestare massima attenzione alle innaffiature perché in questo periodo le piante stanno compiendo uno sforzo notevole per fiorire e crescere e di conseguenza hanno bisogno di molta acqua, ma attenzione alle piogge per evitare di farle marcire, quindi prima di procedere bisogna sempre tastare il terreno. Possiamo eliminare i bulbi che hanno terminato la fioritura e conservarli per l'anno prossimo.
I nemici delle nostre piante: purtroppo le temperature miti aiutano il proliferare di alcuni organismi nocivi per le nostre amate piante, pertanto massima attenzione ad afidi, le cocciniglie cotonose, il mal bianco, le ruggini e la macchia nera. Tutti questi organismi possono essere debellati con trattamenti biologici che non rovineranno il nostro lavoro.