Arredare Hygge
Cosa vuol dire arredare Hygge?
Arredare in stile Hygge vuol dire rendere la propria casa un luogo confortevole per chi ci abita e per chi è ospite, dove lo stile pulito e rigoroso tipicamente scandinavo si unisce alla necessità di benessere personale.
Ecco 8 consigli per arredare la tua casa nel pieno di questo stile:
1 - Spazi liberi e ordinati
Ordine al primo posto. Gli spazi devono essere liberi di cose inutili la tendenza hygge è eliminare a favore dello spazio ampio e ordinato.
2 - Spazi ben illuminati
Le camere devono essere ben illuminate sia da luce naturale sia da illuminazione ad hoc. Quindi fondamentale il ruolo delle finestre perché la luce naturale è vita e fa bene alla salute.
3 - Pareti divisorie senza chiusure
Un’altra caratteristica tipica dello stile hygge è l’uso di divisori come elementi di separazione degli ambienti.
4 - Tonalità di colore
La luminosità di una casa deriva anche dall’uso del colore sia delle pareti sia dell’arredo. Lo stile hygge predilige i toni naturali ma con tocchi di colori più vivaci ad enfatizzare piccole nicchie. È il caso di Viva Magenta, il colore Pantone 2023.
5 - Arredamento hygge
Tra i mobili che non possono e non devono mancare, c’è un bel tavolo rotondo, che rappresenta la convivialità, l’uguaglianza e la pace.
Tra l’altro lascia libero più spazio nella sala.
6 - Oggetti per rendere la casa personale
Per rendere l’abitazione puramente hygge non devono mancare oggetti che appartengono al passato e ai ricordi del proprietario di casa.
7 - Tessuti e cuscini hygge style
Non solo oggetti personali, ma l’accoglienza di una casa in stile hygge passa anche dal senso di comfort e morbidezza offerti dai tessuti per arredare: dai cuscini tanti, ai tappeti, ai plaid. Tutto possibilmente in materiale ecologico. Non fibre sintetiche.
8 - Spazio outdoor in stile hygge
Lo stile hygge non è solo pulizia delle forme indoor, ma anche contatto con la natura per recuperare il proprio benessere mentale.
A tal scopo se la casa ha la fortuna di avere un balcone o un terrazzo è importante arredarlo in modo che possa essere un luogo dove rilassarsi. Anche se il balcone è piccolo basterà una poltrona da esterni, un tavolino o poggia piedi e tante piante.