Team Pinna. RE/MAX Mistral. Case, appartamenti e immobili in vendita o affitto.
Via Mazzini, 44, 09012 Capoterra CA
Via Newton, 8, 09131 Cagliari CA

Icona di design – la Sedia Barcelona

Il design della Sedia Barcelona nasce nel 1929 quando l'architetto Ludwig Mies van der Rohe riceve l'incarico di progettare il Padiglione Tedesco per l'esposizione Internazionale di Barcellona.

L'architettura del Padiglione è caratterizzata dalla struttura a "pianta libera" enfatizzata dall'uso di materiali quali il marmo e l'onice, i vetri colorati e le celebri colonne cromate.

Mies van der Rohe ritenne che per uno spazio concepito in questo modo nessun mobile esistente poteva essere utilizzato, pertanto disegnò la Sedia Barcelona con una struttura che non apparisse troppo solida né che avesse un impatto negativo sul flusso degli spazi senza rinunciare ad una certa "eleganza monumentale" in quanto il Padiglione sarebbe stato visitato dal re e dalla regina di Spagna.

Utilizzò un telaio a forbice in acciaio cromato che rimase sempre in evidenza ad eccezione dei bulloni che vennero nascosti da alcune cinghie di pelle. Negli anni '50 la sedia fu perfezionata dall'architetto con l'introduzione di una seduta più molleggiata in modo da dare la sensazione di "aprirsi all'occupante sotto il peso del suo corpo, lo schienale andare indietro, il sedile scendere".

La seduta era perfettamente progettata con l'utilizzo di cuscini in pelle marron glacé ciascuno dei quali formato da quaranta pannelli uniti da rinforzi e cuciti a mano.

Attualmente la Sedia Barcelona viene prodotta e venduta da Knoll seguendo le indicazioni originali dell'architetto che l'ha progettata.

https://www.knoll.com/