Le novità del mercato immobiliare
Le nuove tecnologie stanno ridisegnando i mercati, i business e i comportamenti dei consumatori in tutti i settori. Il mercato immobiliare non fa certo eccezione: sta subendo una trasformazione importante, grazie alla costante innovazione tecnologica e alla crescente consapevolezza legata ai temi della sostenibilità.
Ecco 5 tendenze e sviluppi da tenere d’occhio nel 2024:
1 - Il fattore green: l'efficienza energetica è diventato un fattore fondamentale per descrivere i beni immobili al pari della superficie calpestabile e dei vani utili. Una casa con efficienza energetica alta avrà sempre più un maggiore appeal sul mercato.
2- Intelligenza artificiale e realtà virtuale: la realtà virtuale, complice la pandemia, ha preso sempre più piede consentendo di effettuare visite virtuali agli immobili per poterli valutare anche a distanza; contemporaneamente l'intelligenza artificiale aiuta gli agenti immobiliari sia nelle analisi predittive che nella realizzazione di home staging virtuali.
3- La digitalizzazione: La digitalizzazione sta offrendo alternative nuove ai consumatori e la possibilità di iniziare e svolgere parte del processo di compravendita comodamente online. Il gruppo Remax nel 2023 ha lanciato MAX/DEAL che permette di fare offerte online per un immobile. In questo modo chi vende casa avrà la possibilità di raggiungere molti più potenziali acquirenti. Questo contribuirà, nel breve-medio termine, a rendere il mercato sempre più trasparente e a dare al consumatore maggior controllo sulla transazione. https://www.remax.it/pagine/max-deal
4 - Maggiori professionalità: In un mercato sempre più ampio e variegato sta aumentando anche l'offerta delle professionalità a cui affidarsi sia quando si vede che quando si cerca casa. La tendenza è infatti quella di rivolgersi a professionisti per l'accesso al credito, per l'home staging reale o virtuale, per la certificazione urbanistica dell'immobile etc...
5 - Case sempre più piccole: I tassi di interesse sempre più alti, uno stile di vita moderno e nuclei familiari sempre più piccoli hanno influenzato la richiesta di immobili orientandola verso bilocali e trilocali a discapito delle case più grandi. A breve avremo numeri più dettagliati a riguardo.