icona di design – La Eames Plastic Chairs
"Ottenere il massimo e il meglio per il maggior numero di persone al minimo costo", con questo spirito i designer Charles e Ray Eames riassumevano uno dei loro principali obiettivi nella progettazione di mobili.
Per anni la coppia di designer esplorò l'idea di realizzare una scocca di seduta monoblocco, sagomata in modo da aderire perfettamente ai contorni del corpo umano. Dopo i risultati insoddisfacenti degli esperimenti condotti negli anni '40 con legno multistrato e lamiera di alluminio, la loro ricerca di materiali alternativi li condusse alla resina in poliestere rinforzata da fibre di vetro.
Questo materiale, fino ad allora sconosciuto nel mondo dell'industria del mobile, presentava dei vantaggi mai visti: modellabilità, rigidità, gradevoli qualità tattili, idoneità a metodi di fabbricazione industriali.
Le loro sedie furono lanciate sul mercato negli anni '50 come primissime sedie in plastica realizzate con metodi di produzione di massa nella storia del mobile presentando un'altra importantissima novità: la possibilità di combinare la scocca a diverse basi a seconda della destinazione d'uso.
Oggi le Eames chair sono prodotte da Vitra e sono disponibili con la scocca in polipropilene (Eames Plastic Chairs) e in resina di poliestere rinforzata da fibre di vetro (Eames Fiberglass Chairs) e sono abbinabili ad una vastissima gamma di basamenti per poterle adattare ai colori, gli stili e gli scenari di tutti i clienti.