Icona di design – la sedia Egg di Arne Jacobsen
Arne Jacobsen è sicuramente una delle figure di spicco nella storia del design danese e la sedia Egg è una delle più importanti produzioni degli anni '60.
La sedia Egg è stata un elemento fondamentale nello studio del design degli interni per il SAS Royal Hotel (ora Radisson Collection Royal Hotel) del 1960. Mentre l'esterno dell'hotel è caratterizzato da una precisione minimalista e rettilinea, il design che creato all'interno dell'hotel era un ambiente ricco e diversificato di forme, texture e dettagli sofisticati. Quando l'hotel fu inaugurato nel 1960, fu il primo grattacielo di Copenaghen e un'aggiunta architettonica significativa all'area intorno alla stazione centrale di Copenaghen. Nel corso del tempo, la sedia Egg ha raggiunto almeno lo stesso status iconico dell'hotel.
Lo sviluppo delle sedie per il SAS Royal Hotel si è basato su un nuovo approccio tecnologico. Invece di una struttura in acciaio e legno, le sedie sono state modellate con un materiale in schiuma dura che è stato successivamente imbottito e rivestito. Il produttore di mobili Fritz Hansen si assicurò i diritti per questo metodo a metà degli anni '50 e Jacobsen fu il primo designer a realizzarne il pieno potenziale. Come uno scultore, ha utilizzato questi materiali malleabili per elaborare la forma caratteristica dell'Uovo, creando un design dall'armoniosa espressione scultorea che gli è immediatamente valso un posto centrale nella storia del design.
Sandor Perjesi, modellista nello studio di Arne Jacobsen, ricorda il periodo in cui lavorò alla sedia: "Ricordo la prima volta che andammo in un cottage estivo vicino a Tissø per lavorare sulla sedia. Abbiamo stipato il modello in gesso nella mia macchina e abbiamo trascorso un intero fine settimana ad aggiungere e limare materiale. Avanti e indietro, come la scultura classica."