Il giudizio di stima immobiliare
La stima è un procedimento avente lo scopo di formulare un giudizio di stima, ossia di valutare in termini monetari un bene.
Il giudizio di stima si basa su tre elementi:
- conoscenza dello scopo della stima
- conoscenza tecnica del bene
- conoscenza economica del mercato
Le caratteristiche del giudizio di stima sono: previsione (l'attribuzione di un valore ad un bene è la previsione di un prezzo); comparazione (confronto tra bene da stimare e beni con caratteristiche simili e prezzi noti); ordinarietà (deve tenere conto delle circostanze più frequenti nel mercato di riferimento).
Il valore ordinario successivamente sarà aggiustato, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del bene, in aumento o in diminuzione a seconda che dette caratteristiche siano comodi o scomodi.
Infine, se il bene ha delle qualità superiori o inferiori, si applicano le aggiunte o detrazioni.
I comodi e scomodi sono caratteristiche estrinseche del bene quali ad esempio la posizione favorevole o no, il panorama, la salubrità della zona; mentre le aggiunte e le detrazioni sono caratteristiche intrinseche che incidono sulla redditività e possono essere valutate autonomamente, ad esempio finiture particolari, redditi transitori, esenzione temporanea sulle imposte, oppure impianti obsoleti, servitù passive, ipoteche ecc..