Cura del verde – Marzo
Marzo è il nostro mese preferito!
E' il mese in cui le giornate si allungano e finalmente arriva la primavera. Per chi ha un giardino o anche solo un terrazzo è il momento perfetto per godersi le prime fioriture e per progettare nuovi lavori da fare.
Quale momento migliore per progettare un angolo di piante aromatiche da realizzare nel nostro giardino?
Le piante aromatiche, oltre che utili in cucina, sono molto profumate e belle da vedere specie se messe insieme. Che lo spazio a nostra disposizione sia un giardino o un terrazzo non importa, sarà comunque facile realizzare un piccolo angolo profumato.
Se abbiamo un terrazzo possiamo allestire la nostra collezione con tanti vasetti ben allineati, magari in ripiani sovrapposti, possiamo anche coltivarle nei vasi con piante fiorite sfruttando il loro fogliame per esaltarne i colori, oppure i loro oli essenziali come difesa contro i parassiti.
Se invece vogliamo realizzare un'aiuola di piante aromatiche possiamo comporle prevedendo per ogni pianta uno spazio dedicato tenendo conto dello spazio occupato da ogni pianta nel suo massimo sviluppo; dovremo pertanto considerare che il rosmarino, il dragoncello, l'origano, la salvia e la menta tendono a crescere; mentre basilico, erba cipollina, prezzemolo e timo restano più compatte.
Ricordiamo sempre che piante come la menta e la borragine hanno la tendenza ad espandersi e ad invadere lo spazio a disposizione quindi se decidiamo di metterle in terra è meglio contenerle.